SUOR RAFFAELLA

Nel 1946 Suor Raffaella (Lucia Franzin) nasce a Cessalto in provincia di Treviso ma nel 1960 come tante famiglie venete è costretta ad emigrare, perciò giunge a Lonate Ceppino dove inizia a lavorare presso un laboratorio calzaturiero ed a frequentare l’ambiente della Parrocchia.

Cresce in lei (con l’aiuto spirituale di valide guide) la vocazione alla vita religiosa .

Il 24 Ottobre del 1961 all'età di 15 anni entra in una casa di Formazione delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione d’Ivrea e con la prima Professione cambia il proprio nome in Raffaella.

Nel 1967 prende i voti religiosi e subito viene destinata a Milano presso l’Istituto San Giuseppe come maestra d’asilo, dopo due anni viene mandata a Zurigo nella “CASA D’ITALIA“ ad assistere i figli degli emigrati italiani.

Nel 1970 viene destinata a Garbagnate come insegnante alle scuole materne per poi, il 15 Gennaio 1972, partire per la Tanzania a DAR ES SALAAM sempre come insegnante ai bambini di Italiani.

Nel luglio 1973 ritorna in Italia per la sua Consacrazione totale a DIO (voti perpetui ), mentre a Settembre dello stesso anno riparte per il Kenya dove Le Suore “d’Ivrea“ contano le prime presenze.

A RAKWARO Suor Raffaella le viene assegnato il compito di curare l’Apostolato in Parrocchia, aiutando il Padre Missionario nella catechesi e nelle funzioni religiose in 45 villaggi.

Segue l’apostolato per 10 anni fino a quando nel 1983 incomincia una nuova Missione nella Comunità di MACALDER dove ora è stata edificata l’opera della BABYHOME per i bambini orfani di genitori malati di AIDS.

Nel 1986 ritorna in Tanzania a DODOMA-VEYULA dove le viene affidato il compito di formare le giovani aspiranti Suore. Successivamente viene nominata Superiora della Comunità ed in seguito Consigliere Provinciale ed Economa Provinciale.

Nell’Agosto 1998 le viene proposto di diventare Superiora Provinciale prendendosi cura delle Province Africane in modo particolare KENIA-TANZANIA-LIBIA.

Con tanti dubbi ma con la fiducia nel BUON DIO accetta ed è così che ancora oggi coordina il lavoro della Provincia.

Ci scrive Suor Raffaella:

“A tutto questo possiamo far fronte grazie all’aiuto della PROVVIDENZA DIVINA “ ed in parte ci siete, c’è Lonate Ceppino.”

Dalla metà del 2014 Suor Raffaella è tra le tribù     dei Masai.